La scelta della foto di Flavio scanarotti

0
51

Le scelta della foto, ovvero, il mio grido d’aiuto e di disperazione al mondo della fotografia. Tre quarti delle immagini realizzate dal sottoscritto non sono mai abbastanza, c’è sempre qualche dettaglio che mi fa dire no, questa foto non va bene.

A un primo sguardo sono soddisfatto, lo scatto realizzato mi convince, ma al secondo, come al solito, la mia ipercritica sale perentoria e puntuale come un treno giapponese, mi boccia l’immagine senza pietà e comincia una guerra mentale. Forse devo saturare di meno e contrastare di più? Forse serve un taglio diverso e schiarire le ombre? O va bene l’originale? Le domande cominciano a piovere con la stessa violenza di una bomba d’acqua autunnale. Modifico numerose volte la foto, creo diverse versioni, faccio paragoni ma senza giungere a una decisione. Nel frattempo, i minuti volano, i miei occhi diventano rossi come un semaforo e io non riesco a decidere. Stanco e stufo della situazione, salvo la foto e passo alla successiva. Mi arrendo.

La foto inserita nel post è un esempio pratico di guerra mentale: scattata a Cogoleto, in riva al mare, con la FujiFilm X-T1 e il 50-230 f4.5-6.7 durante un weekend. L’immagine è stata realizzata senza particolari intenzioni artistiche, ma in post-produzione ho deciso di provare a valorizzare lo scatto. Gravissimo errore: in questo preciso momento, non ho la minima idea di quale versione, tra quelle esposte, sia la mia preferita. Originale, drammatica in bianco e nero o sovraesposta a colori? Meglio il taglio classico o rettangolare? O sono tutte da buttare?

NON LO SO.

Mi chiedessero mai, di fare un portfolio personale per valutare le mie capacità, penso che non mi basterebbero mille anni per crearlo.

Voi quale versione scegliereste? E quando siete indecisi sulla scelta di uno o più scatti, come risolvete la situazione? Scrivete nei commenti il vostro punto di vista e raccontatemi come scegliete le vostre foto.

Condividete le vostre foto e raccontate la loro storia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here