SKREI IL VIAGGIO di Valentina Tamborra

0
106

Non sono molto bravo a fare la recensione di un libro. Ma voglio parlarvi dell’ultima opera e fatica di Valentina Tamborra: SKREI IL VIAGGIO. Non è la solita raccolta di fotografie ben confezionate all’interno di un pesante e costoso volume.


Come suggerisce il titolo, SKREI è un viaggio dove immagini e parole si fondono per dare valore alla storia raccontata da Valentina.
In questo volume, l’autrice racconta l’avventura di Pietro Querini, un nobile mercante veneziano naufragato nelle isole Lofoten e colpito dalla grande ospitalità dei pescatori locali e dai pregi del loro pescato, un particolare merluzzo norvegese, lo Skrei.


Con le sue splendide foto e i suoi testi, Valentina ripercorre il viaggio del nobile mercante, da Venezia alle Norvegia. La fotografa indaga, studia, condivide, fatica e gioie in un racconto visivo dove persone, paesaggi e atmosfere sono protagonisti assoluti.

Questo per Valentina è il suo primo libro, per un fotografo è una grande emozione, soprattutto se alle spalle ci sono mesi o anni di duro lavoro. In un progetto simile il “click”, forse, è l’ultimo problema da affrontare. Viaggi, persone, attrezzature, sponsor, permessi, sono solo alcune delle variabili da inserire nella fase di trasformazione di una idea in progetto reale, concreto: serve forza, coraggio, costanza e passione. Non basta essere bravi fotografi e avere l’attrezzatura giusta. Serve molto di più e Valentina ha dimostrato di avere tutte queste qualità. E se questo è il suo primo libro…chissà come sarà il secondo.

Se sono riuscito a incuriosirvi e volete regalarvi ” SKREI IL VIAGGIO” sappiate che è disponibile su Amazon, cliccate qui per acquistarlo.

P.S.: Valentina Tamborra è un X-Photographer e usa attrezzatura FujiFilm.

Previous articleUn crepuscolo colorato di Flavio Scanarotti
Next articleCapodanno a Cebu di Andrea Izzotti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here