Angelica 1ON1 con Eolo Perfido

0
45

Non mi son mai ritenuto un ritrattista. Ho pochissima esperienza sul tema e non ho mai avuto modo e soprattutto il tempo per approfondire. Così, un giorno, ho deciso di contattare Eolo Perfido e partecipare al workshop personalizzato 1ON1 presso il suo studio di Roma. La particolarità di questo corso è quella di avere un solo studente, in questo caso io.

Eolo Perfido è un’insegnante semplice, umile, alla mano, diretto, nonostante la sua esperienza e fama: crea un percorso formativo in base alle competenze dello studente. Due giorni intensi dedicati interamente al mondo del ritratto: abbiamo parlato di storia del ritratto, luci, tecniche di scatto, post-produzione e molto altro. Solo nella prima giornata tra file jpg e file raw, dalla mia macchina fotografica, sono usciti 5000 files. Non posso raccontare tutto, non è il luogo adatto per scrivere un libro. Ma posso affermare che è stata un’esperienza veramente unica. Non ho mai avuto una modella davanti al mio obiettivo per una giornata intera, come non ho mai avuto un truccatore, uno studio e soprattutto un maestro come Eolo Perfido al mio fianco. In alcuni momenti mi sembrava di essere un famosissimo fotografo di moda .

Ha cambiato il mio modo di fotografare. Mi sono reso conto quanto fosse scolastico il mio concetto di ritratto. Le mie foto mancavano di movimento. Ho potuto vedere come piccoli dettagli possono cambiare il risultato finale.

Qualcosa ho già migliorato, ma il percorso è molto lungo e ho tanto lavoro da fare. Ora mi attende un anno di scatti e confronti continui con Eolo e alla fine di tutto altri due giorni di full immersion.

Ho inserito solo cinque scatti, i migliori, tra i quali, a mio avviso, la foto in bianco e nero spicca su tutte. Abbiamo ottenuto un risultato simile alla fine dei due giorni e con una post-produzione di livello professionale mai provata prima nella mia esperienza personale. Ora non mi rimane che continuare gli studi e vedere cosa saprò fare al termine del mio percorso formativo.

Vorrei ringraziare Angelica, la modella, per la sua professionalità, disponibilità e pazienza.Condividete le vostre foto e raccontate la loro storia. Se avete dubbi o avete bisogno di una mano scrivetemi in privato.

Vi riporto alcuni informazioni tecniche.
Modella: Angelica Tomaino, ECM Casting
Macchina Fotografica: FujiFilm X-H1
Obiettivo: FujiFilm 56mm f1.2
Post-Produzione: Photoshop 2021
Luce: naturale e PHOTTIX NUADA R4

Previous articleNegozianti in vetrina di Flavio Scanarotti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here