Ferdinando Scianna – La bellezza ipnotica di Marpessa

0
107

Due stilisti ancora sconosciuti chiedono a Ferdinando Scianna di scattare qualche foto per un loro catalogo di moda. E’ il 1987 e si incontra con Dolce & Gabbana (gli stilisti sconosciuti) in Sicilia, precisamente a Bagheria, il paese in cui Ferdinando è nato: il nostro fotografo, anche se felice, non ha mai realizzato servizi di moda e si sente un po’ in colpa.

La sua modella, Marpessa, indossa un vestito nero trasparente e aderente al corpo. La sua bellezza è straordinaria, Ferdinando rimane quasi ipnotizzato. Comincia a scattare, prima va sul volto, poi taglia sul corpo, le fa muovere le mani attorno alla rosa posizionata in mezzo al vestito all’altezza della vita. Ora stringe l’inquadratura, poi allarga, Ferdinando e colpito dal contrasto tra le mani chiare e le trasparenze scure dell’abito. Fa diversi tentativi e poi trova gli scatti giusti.

Grazie a questo servizio, Scianna è stato considerato per molto tempo un fotografo di moda. Ferdinando, classe 1943, è stato il primo fotografo italiano a far parte di Magnum Photo e a invitarlo a entrare nella famosa agenzia fotografica fu proprio Henri Cartier-Bresson nel 1982.

Non conoscete Scianna? Nessun problema. Eccovi un assaggio del fotografo siciliano in una intervista del 2014. Buona visione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here